GNOSIS
Rivista italiana
diintelligence
Agenzia Informazioni
e Sicurezza Interna
» ABBONAMENTI

» CONTATTI

» DIREZIONE

» AISI





» INDICE AUTORI

Italiano Tutte le lingue Cerca i titoli o i testi con
Per Aspera Ad Veritatem n.12
Arriva l'Euro!

Alessandro Butticè e Donato Raponi - Carmenta Editore, aprile 1998





Nella prefazione del libro, l'On. Emma Bonino sottolinea l'importanza della moneta unica come momento essenziale nel progresso dinamico dell'integrazione europea. L'importanza dell'evento appare in tutto il suo ordine di grandezza in quanto questo non è riservato "ai templi dell'alta finanza nazionale ed internazionale" ma è destinato al coinvolgimento diretto di tutti i cittadini d'Europa. La nuova moneta entrerà materialmente nei borsellini di 360 milioni di consumatori i quali, liberi dal giogo delle difficoltà e del costo dei cambi, potranno comparare i prezzi dei vari prodotti e spostarsi agevolmente da uno Stato all'altro.
L'addio alla nostra lira non deve apparire come un evento traumatico. Gli autori, entrambi funzionari della Commissione Europea, guardano con ottimismo questo passaggio ed esortano a superare le prime difficoltà di adattamento con la certezza che la moneta unica sarà foriera di benefici. L'euro costituirà, per tutti i cittadini europei, l'occasione di avere un'economia più forte, maggiormente competitiva, in grado di assicurare una crescita maggiore: certamente ciò non potrà che tradursi in maggiori opportunità di lavoro, nel miglioramento complessivo del tenore di vita ed in una stabilità non soltanto di natura economica.
Questo libro, considerate le difficoltà che la maggioranza dei cittadini si troverà a dover superare a causa dell'adozione della nuova moneta, vuole essere un contributo prezioso in quanto si pone come uno strumento sintetico e, nel contempo, di facile consultazione per rendere il passaggio all'euro il più possibile agevole per tutti.
Con la semplicità che sottintende una profonda conoscenza della materia, gli autori affrontano prima la ricostruzione storica remota e recente della moneta europea, quindi valutano l'impatto della nuova moneta con tutte le categorie di consumatori dedicando a ciascuna di queste un capitolo. Completa il quadro la rappresentazione della sfida che il mondo imprenditoriale dovrà affrontare con l'introduzione della moneta unica. L'ultimo capitolo prova a tracciare un quadro previsionale del futuro rapporto della moneta unica con le altre aree di influenza economica, area del dollaro ed area dello yen e delle conseguenze possibili per l'introduzione dell'euro negli altri paesi europei.



© AGENZIA INFORMAZIONI E SICUREZZA INTERNA